Ci siamo, a partire dal 31 Gennaio 2024 è finalmente divenuto possibile richiedere i bonus erogati tramite la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito.
Ricordiamo che i due incentivi vanno a sostituire il bonus cultura 18app. Vediamo subito quali sono i requisiti e quale la procedura per poter richiedere i bonus.
Come Richiedere la Carta Cultura Giovani
La Carta della Cultura Giovani consiste in un bonus di 500 euro proposto al fine di sostenere l’arricchimento culturale dei neo-maggiorenni, come previsto dalla Legge di Bilancio 2023.
Chi può richiedere l’incentivo?
Tutti gli studenti che hanno compiuto 18 anni nel 2023 e dispongono di un ISEE familiare non superiore ai 35.000 euro.
Come si richiede?
Per accedere al bonus fornito dalla Carta Cultura Giovani è necessario visitare il portale dedicato, raggiungibile tramite questo link.
È possibile richiedere il bonus fino al 30 giugno e può essere utilizzato entro il 31 dicembre 2024.
Come Richiedere la Carta del Merito
A differenza della Carta Cultura Giovani, la Carta del Merito è un incentivo riservato agli studenti che si sono diplomati con valutazione di 100 centesimi.
Per accedere al bonus basterà collegarsi al portale dedicato del Ministero della Cultura.
Requisiti e modalità d’accesso in breve:
La Carta della Cultura può essere richiesta dai neo-maggiorenni che hanno compiuto 18 anni nel 2023 e dispongono di un ISEE familiare non superiore ai 35.000€ attraverso il portale ufficiale istituito dal Ministero della Cultura.
La Carta del Merito può essere richiesta dagli studenti diplomati con valutazione di 100 centesimi attraverso il portale ufficiale istituito dal Ministero della Cultura.